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DELIBERA DETERMINAZIONE DELLE RATE E DELLE SCADENZE DI VERSAMENTO DELLA TARES PER L'ANNO 2013
COMUNE DI AGNANA CALABRA
Provincia di Reggio Calabria
PROT. N° 2428 DEL 31-07-2013
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
N° 14 DEL 30-07-2013
OGGETTO: DETERMINAZIONE DELLE RATE E DELLE SCADENZE DI
VERSAMENTO DELLA TARES PER L’ANNO 2013.
L’anno duemilatredici del giorno trenta del mese di luglio alle ore 19,00 convocato dal Sindaco
ed invitato come da avvisi scritti, consegnati a domicilio dal Messo Comunale, come da sua
dichiarazione, si è riunito sotto la Presidenza del Sindaco Natalino CUSATO in sessione
STRAORDINARIA ED URGENTE di Prima Convocazione, il Consiglio Comunale composto
dai Sig.:
N.ORD. COGNOME NOME PRESENTE
SI/NO
1) CUSATO NATALINO SI
2) LUPIS GIUSEPPE SI
3) SANSALONE EMANUELE VITTORIO SI
4) CUSATO ANTONELLA NO
5) LAROSA SALVATORE SI
6) SPERANZA FRANCESCO SI
7) BARBIERO MASSIMO NO
8) CAPOGRECO FRANCESCO SI
9) SANSALONE RITA SI
10) FURFARO CATERINA SI
11) SAPORITO FRANCESCO NO
12) PAPANDREA DOMENICO NO
13) BOVA FRANCESCO NO
PRESENTI: N. 08 ASSENTI: N. 05
Partecipa il Segretario Comunale Dott.ssa Monica GRILLEA
Accertato il numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.
Premesso che alla presente proposta di deliberazione sono stati acquisiti i pareri previsti dall’art 49
e 147 bis del D.L.gs 18 agosto 2000 n. 267 (vedi interno)
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che l’articolo 14 del D.L. 201 del 6 dicembre 2011, convertito nella legge 214 del 22
dicembre 2011 e smi, ha introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2013, un nuovo tributo comunale sui
rifiuti e sui servizi (TARES), da applicarsi in luogo dei previgenti sistemi di prelievo (TARSU o
TIA);
Considerato che ai sensi delle previsioni del comma 35 del citato articolo 14, nel testo derivante
dalle modifiche apportate dall’articolo 1 comma 387 lettera f) della legge 228/2012 e smi, il
versamento del tributo e della maggiorazione stabilita dal comma 13 del medesimo articolo 14,
sono effettuati di norma in quattro rate con scadenza gennaio, aprile, luglio e ottobre, con posticipo,
per l’anno 2013, della prima rata a luglio e con possibilità per il Comune di posticipare tale
termine;
Visto l’articolo 10 del D.L. n. 35/2013, recante “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti
scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché
in materia di versa mento dei tributi degli enti locali”, il quale prevede, in materia di TARES, per
l’anno 2013, in deroga ad ogni diversa determinazione contenuta nell’articolo 14 citato “ la
scadenza e del numero di rate di versamento del tributo,sono stabilite dal Comune con propria
deliberazione adottata, anche prima dell’adozione del Regolamento di disciplina del nuovo tributo
e pubblicata anche sul sito web istituzionale, almeno 30 giorni prima della data di versamento
prevista”;
Considerato, altresì, che il citato art 10 c. 2 lett. b) del DL 35/2013 consente ai Comuni di inviare ai
contribuenti i modelli di pagamento precompilati già predisposti per il pagamento della TARSU, ai
fini del versamento delle prime due rate;
Ritenuto di voler far ricorso alla possibilità offerta dal nuovo decreto legge stabilendo che per
l’anno 2013 il versamento del tributo avvenga in n. tre rate aventi le seguenti scadenze:
- prima rata entro il 30 settembre 2013
- seconda rata entro il 31 ottobre 2013
in acconto pari al 10/12 del ruolo 2012 al netto delle addizionali MECA ;
- terza rata entro il 31 dicembre 2013
a saldo pari alla differenza tra quanto dovuto sulla base delle nuove tariffe e quanto pagato in
acconto oltre all’addizionale per i costi indivisibili ( 0,30 al mq) ;
Ritenuto di stabilire che per l’anno 2013 il versamento delle prime due rate, fatta eccezione per
l’ultima, può avvenire con le stesse modalità utilizzate per la riscossione della Tarsu anno 2012
(bollettino ccp) o, in alternativa, con mod. F24, mentre, in ogni caso, il versamento dell’ultima rata
del tributo dovrà avvenire esclusivamente a mezzo modello F24, di cui all’art. 17 del D.Lgs
241/1997 o tramite il bollettino postale di cui all’art. 14,comma 35, del D.L. 201/2011;
Vista la Circolare n. 1/DF del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29.04.2013 recante
chiarimenti in ordine alle disposizioni dell’art 10 del D.L. n. 35/2012 in materia di TARES con
particolare riferimento alla definizione delle rate, modalità di riscossione e soggetto avente titolo a
riscuotere le rate in acconto e l’ultima rata;
Atteso che la predetta circolare attribuisce alla competenza del Consiglio Comunale la competenza
in merito alla modifica delle scadenze e del numero delle rate;
Visti:
- il D.Lgs 18 agosto 2000, n 267;
- il D.L. 201 del 6 dicembre 2011, convertito nella legge 214 del 22 dicembre 2011 e smi, - la Circolare n. 1/DF del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29.04.2013;
Con voti favorevoli unanimi espressi per alzata di mano;
DELIBERA
1. Di stabilire che per l’anno 2013 il versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi
(TARES) avvenga in n. tre rate aventi le seguenti scadenze:
- prima rata entro il 30 settembre 2013
- seconda rata entro il 31 ottobre 2013
in acconto pari al 10/12 del ruolo 2012 al netto delle addizionali MECA ;
- terza rata entro il 31 dicembre 2013
a saldo pari alla differenza tra quanto dovuto sulla base delle nuove tariffe e quanto pagato in
acconto oltre all’addizionale per i costi indivisibili ( 0,30 al mq) ;
2. Di stabilire che per l’anno 2013 il versamento delle prime due rate, fatta eccezione per l’ultima,
può avvenire con le stesse modalità utilizzate per la riscossione della Tarsu anno 2012 ( bollettino
ccp) o, in alternativa, con mod. F24;
3. Di dare atto che il versamento dell’ultima rata del tributo dovrà avvenire esclusivamente a mezzo
modello F24, di cui all’art. 17 del D.Lgs 241/1997 o tramite il bollettino postale di cui all’art.
14,comma 35, del D.L. 201/2011;
4. Di pubblicare la presente deliberazione anche sul sito web istituzionale, almeno 30 giorni prima
della data di versamento prevista;
5. Di demandare al Responsabile del servizio finanziario – tributi il compimento degli atti
consequenziali;
Successivamente con voti favorevoli unanimi espressi per alzata di mano;
D E L I B E R A
Di rendere immediatamente eseguibile il presente provvedimento ai sensi dell’art. 134, 4° comma
del D.Lgs 18.08.2000 n. 267.
Il sottoscritto Rag. Salvatore Lipari – Responsabile del servizio Amministrativo, ai sensi
dell’art. 49 e 147 bis del D.Lgs. n. 267/00, in merito alla proposta di deliberazione:
“Determinazione delle rate e delle scadenze di versamento della TARES 2013” esprime
parere favorevole di regolarità tecnica e attesta la regolarità e la correttezza dell’azione
amministrativa.
Agnana Calabra 25.07.2013
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
F.to RAG. Salvatore Lipari
Il sottoscritto Rag. Salvatore Lipari – Responsabile del servizio Finanziario, ai sensi dell’art.
49 e 147 bis del D.Lgs. n. 267/00, in merito alla proposta di deliberazione: “Determinazione
delle rate e della scadenze di versamento della TARES 2013” esprime parere favorevole di
regolarità contabile.
Agnana Calabra 25.07.2013
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
F.to RAG. Salvatore Lipari
Letto, approvato e sottoscritto.
IL SINDACO PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Natalino CUSATO f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
Il sottoscritto Messo Comunale dichiara che la presente deliberazione viene affissa
all’Albo Pretorio il 31-07-2013 e vi rimarrà in pubblicazione per 15giorni consecutivi.
IL MESSO COMUNALE
F.to Giuseppe SANSALONE
Data 31-07-2013
Attesto che la presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Comunale il 31-07-2013
e per 15giorni consecutivi.
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
data 31-07-2013
Attesto che la presente deliberazione è stata affissa all’Albo pretorio comunale per
quindici giorni consecutivi dal 31-07-2013 al __________________, senza opposizioni
o reclami.
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
Attestato di esecutività
| X | 1-ai sensi dell’art.134-Com.4° (perchè dichiarata immediatamente eseguibile);
| | 2-ai sensi dell’art.134 Com.3° (perchè decorsi 10 gg. dalla pubblicazione);
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data 31-07-2013
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
Copia conforme all’originale per uso amministrativo.
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
Data 31-07-2013
Elenco bandi
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