PagoPA

PagoPA

Trasparenza

Fattura Elettronica

 

Gare Appalti Telematici

S U E

SUE

 

 

 

P S C

psc

Fotogallery

Panorama Agnana 

Garanzia Giovani

garanzia Giovani

Piano di Protezione Civile

piano

Piano opere pubbliche

Opere Pubbliche

op

Calabria Europa

calaaa

Benvenuti nel Comune di Agnana Calabra - Città Metropolitana di Reggio Calabria

                

Panorama Agnana cALABRA

 

      

fontanaminiera 

 
      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DELIBERA DETERMINAZIONE DELLE RATE E DELLE SCADENZE DI VERSAMENTO DELLA TARES PER L'ANNO 2013

DELIBERA DETERMINAZIONE DELLE RATE E DELLE SCADENZE DI VERSAMENTO DELLA TARES PER L'ANNO 2013

COMUNE DI AGNANA CALABRA
Provincia di Reggio Calabria
 
 
 
PROT. N° 2428       DEL 31-07-2013  
 
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
N° 14      DEL 30-07-2013 
 
OGGETTO:     DETERMINAZIONE     DELLE     RATE     E     DELLE     SCADENZE     DI
VERSAMENTO DELLA TARES PER L’ANNO 2013.
 
L’anno duemilatredici del giorno trenta del mese di luglio alle ore 19,00 convocato dal Sindaco
ed  invitato  come  da  avvisi  scritti,  consegnati  a  domicilio  dal  Messo  Comunale,  come  da  sua
dichiarazione,  si  è  riunito  sotto  la  Presidenza  del  Sindaco    Natalino  CUSATO  in  sessione
STRAORDINARIA ED URGENTE di Prima Convocazione, il Consiglio Comunale composto
dai Sig.:
 
 
N.ORD.    COGNOME  NOME  PRESENTE
SI/NO
1)  CUSATO  NATALINO  SI
2)  LUPIS  GIUSEPPE  SI
3)  SANSALONE  EMANUELE VITTORIO  SI
4)  CUSATO  ANTONELLA  NO
5)  LAROSA  SALVATORE  SI
6)  SPERANZA   FRANCESCO     SI
7)  BARBIERO  MASSIMO  NO
8)  CAPOGRECO  FRANCESCO  SI
9)  SANSALONE  RITA  SI
10)   FURFARO  CATERINA  SI
11)   SAPORITO  FRANCESCO  NO
12)   PAPANDREA  DOMENICO  NO
13)   BOVA  FRANCESCO    NO
 
PRESENTI: N. 08                                                     ASSENTI: N. 05                   
 
Partecipa il Segretario Comunale  Dott.ssa Monica GRILLEA 
Accertato il numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.
 
Premesso che alla presente proposta di deliberazione sono stati acquisiti i pareri previsti dall’art 49
e 147 bis del  D.L.gs 18 agosto 2000 n. 267 (vedi interno)
 
 
 
 
 
 
 IL CONSIGLIO COMUNALE
 
Premesso  che  l’articolo  14  del  D.L.  201  del  6  dicembre  2011,  convertito  nella  legge  214  del  22
dicembre 2011 e smi, ha introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2013, un nuovo tributo comunale sui
rifiuti e sui servizi (TARES), da applicarsi  in  luogo dei previgenti  sistemi di prelievo (TARSU o
TIA);
 
Considerato che ai  sensi  delle previsioni  del comma 35 del  citato articolo 14, nel testo derivante
dalle  modifiche  apportate  dall’articolo  1  comma  387  lettera  f)  della  legge  228/2012  e  smi,  il
versamento  del  tributo  e  della  maggiorazione  stabilita  dal  comma  13  del  medesimo  articolo  14,
sono effettuati di norma in quattro rate con scadenza gennaio, aprile, luglio e ottobre, con posticipo,
per  l’anno  2013,  della  prima  rata  a    luglio  e  con  possibilità  per  il  Comune  di  posticipare  tale
termine;
 
Visto l’articolo 10 del D.L.  n. 35/2013, recante “Disposizioni urgenti per  il pagamento dei debiti
scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché
in materia di versa mento dei tributi degli enti locali”, il quale prevede, in materia  di TARES, per
l’anno  2013,  in  deroga  ad  ogni  diversa  determinazione  contenuta  nell’articolo  14  citato  “  la
scadenza  e  del  numero  di  rate  di  versamento  del  tributo,sono  stabilite  dal  Comune  con  propria
deliberazione adottata, anche prima  dell’adozione del Regolamento di disciplina del nuovo tributo
e  pubblicata  anche  sul  sito  web  istituzionale,  almeno  30  giorni  prima  della  data  di  versamento
prevista”; 
 
Considerato, altresì, che il citato art 10 c. 2 lett. b) del DL 35/2013 consente ai Comuni di inviare ai
contribuenti i modelli di pagamento precompilati già predisposti per il pagamento della TARSU, ai
fini del versamento delle prime due rate;
 
Ritenuto  di  voler  far  ricorso  alla  possibilità  offerta  dal  nuovo  decreto  legge  stabilendo  che  per
l’anno 2013 il versamento del tributo avvenga in n. tre rate aventi le seguenti scadenze:
- prima rata entro il 30 settembre 2013 
- seconda rata entro il 31 ottobre 2013 
in acconto pari al 10/12 del ruolo 2012 al netto delle addizionali MECA ; 
-    terza rata entro il 31 dicembre 2013 
a  saldo  pari  alla  differenza  tra  quanto  dovuto  sulla  base  delle  nuove  tariffe  e  quanto  pagato  in
acconto oltre all’addizionale per i costi indivisibili ( 0,30 al mq)  ;
 
Ritenuto  di  stabilire  che  per  l’anno  2013  il  versamento  delle  prime  due  rate,  fatta  eccezione  per
l’ultima,  può  avvenire  con  le  stesse  modalità  utilizzate  per  la  riscossione  della  Tarsu  anno  2012
(bollettino ccp) o, in alternativa, con mod. F24, mentre, in ogni caso, il versamento dell’ultima rata
del  tributo  dovrà  avvenire  esclusivamente  a  mezzo  modello  F24,  di  cui  all’art.  17  del  D.Lgs
241/1997 o tramite il bollettino postale di cui all’art. 14,comma 35, del D.L. 201/2011;
 
Vista  la  Circolare  n.  1/DF  del  Ministero  dell’Economia  e  delle  Finanze  del  29.04.2013  recante
chiarimenti  in  ordine  alle  disposizioni  dell’art  10  del  D.L.  n.  35/2012  in  materia  di  TARES  con
particolare riferimento alla definizione delle rate, modalità di riscossione e soggetto avente titolo a
riscuotere le rate in acconto e l’ultima rata;
 
Atteso che la predetta circolare attribuisce alla competenza del Consiglio Comunale la competenza
in merito alla modifica delle scadenze e del numero delle rate;
 
Visti:
-  il D.Lgs 18 agosto 2000, n 267; 
-  il D.L. 201 del 6 dicembre 2011, convertito nella legge 214 del 22 dicembre 2011 e smi, -  la Circolare n. 1/DF del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29.04.2013;
 
Con voti favorevoli unanimi espressi per alzata di mano;
 
DELIBERA
 
1.  Di  stabilire  che  per  l’anno  2013  il  versamento  del  tributo  comunale  sui  rifiuti  e  sui  servizi 
(TARES) avvenga in n. tre rate aventi le seguenti scadenze:
- prima rata entro il 30 settembre 2013 
- seconda rata entro il 31 ottobre 2013 
in acconto pari al 10/12 del ruolo 2012 al netto delle addizionali MECA ; 
- terza rata entro il 31 dicembre 2013 
a  saldo  pari  alla  differenza  tra  quanto  dovuto  sulla  base  delle  nuove  tariffe  e  quanto  pagato  in
acconto oltre all’addizionale per i costi indivisibili ( 0,30 al mq)  ;
 
2. Di stabilire che per l’anno 2013 il versamento delle prime due rate, fatta eccezione per l’ultima,
può avvenire con le stesse modalità utilizzate per la riscossione della Tarsu anno 2012 ( bollettino
ccp) o, in alternativa, con mod. F24;
 
3. Di dare atto che il versamento dell’ultima rata del tributo dovrà avvenire esclusivamente a mezzo
modello  F24,  di  cui  all’art.  17  del  D.Lgs  241/1997  o  tramite  il  bollettino  postale  di  cui  all’art.
14,comma 35, del D.L. 201/2011;
 
4. Di pubblicare la presente deliberazione anche sul sito web istituzionale, almeno 30 giorni prima
della data di versamento prevista;
 
5.  Di  demandare  al  Responsabile  del  servizio  finanziario  –  tributi  il  compimento  degli  atti
consequenziali;
 
 
Successivamente con voti favorevoli unanimi espressi per alzata di mano;
 
 
D E L I B E R A
 
Di rendere immediatamente eseguibile il presente provvedimento ai sensi dell’art. 134, 4° comma
del D.Lgs 18.08.2000 n. 267.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Il  sottoscritto  Rag.  Salvatore  Lipari  –  Responsabile  del  servizio  Amministrativo,  ai  sensi
dell’art.  49  e  147  bis  del  D.Lgs.  n.  267/00,  in  merito  alla  proposta  di  deliberazione:
“Determinazione  delle  rate  e  delle  scadenze  di  versamento  della  TARES  2013”  esprime
parere  favorevole  di  regolarità  tecnica  e  attesta  la  regolarità  e  la  correttezza  dell’azione
amministrativa.
 
Agnana Calabra 25.07.2013
 
 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO 
F.to RAG. Salvatore Lipari
 
 
Il sottoscritto Rag. Salvatore Lipari – Responsabile del servizio Finanziario, ai sensi dell’art.
49 e 147 bis del D.Lgs. n. 267/00, in merito alla proposta di deliberazione: “Determinazione
delle rate e della scadenze di versamento della TARES 2013” esprime parere favorevole  di
regolarità contabile.
 
Agnana Calabra 25.07.2013
 
 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO 
F.to RAG. Salvatore Lipari
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Letto, approvato e sottoscritto.
 
IL SINDACO PRESIDENTE                              IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Natalino CUSATO                                            f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
 
 
Il  sottoscritto  Messo  Comunale  dichiara  che  la  presente  deliberazione  viene  affissa
all’Albo Pretorio il 31-07-2013 e vi rimarrà in pubblicazione per 15giorni consecutivi.   
                                                      IL MESSO COMUNALE
                               F.to   Giuseppe SANSALONE
Data 31-07-2013
Attesto che la presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Comunale il 31-07-2013
e per 15giorni consecutivi.
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
data 31-07-2013
 
 
 
Attesto  che  la  presente  deliberazione  è  stata  affissa  all’Albo  pretorio  comunale  per 
quindici giorni consecutivi dal 31-07-2013  al __________________, senza opposizioni
o reclami.
 
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
 
 
Attestato di esecutività
| X  | 1-ai sensi dell’art.134-Com.4° (perchè dichiarata immediatamente eseguibile);
|  | 2-ai sensi dell’art.134 Com.3° (perchè decorsi 10 gg. dalla pubblicazione);     
---------------------------------------------------
data 31-07-2013
 
                                                                        IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
 
 
Copia conforme all’originale per uso amministrativo.
                                                                                                      IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Monica GRILLEA
Data 31-07-2013 
 
 

indietro

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO

Comune di Agnana Calabra (RC)

Via Roma, n. 115
89040 AGNANA CALABRA

Tel. 0964/323000

Pec: protocollo.agnana@asmepec.it 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.165 secondi
Powered by Asmenet Calabria