PagoPA

Benvenuti nel Comune di Agnana Calabra - Città Metropolitana di Reggio Calabria

Panorama Agnana cALABRA

fontanaminiera

Psr Calabria 2014-2020 - Aiuti all’avviamento di nuove attività nelle aree rurali annualità 2017 - Cliccare quì

Finalità

La misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” mira a colmare, nell’ambito del territorio regionale, i gravi ritardi in termini di opportunità occupazionali e di disponibilità di reddito delle famiglie, attraverso il sostegno della nascita di nuove imprese (start-up), lo sviluppo della multifunzionalità delle aziende agricole e la diversificazione delle attività economiche nelle aree rurali. La misura, pertanto, soddisfa i fabbisogni territoriali cercando di contribuire ad innovare il sistema economico regionale delle aree rurali, di sostenere lo start-up di idee imprenditoriali innovative e cogliere le nuove opportunità offerte dagli interventi infrastrutturali sulla banda larga e banda ultra larga.
Attraverso la Misura 6.2.1 il PSR intende sostenere una nuova imprenditorialità innovativa e qualificata, a vantaggio in particolare delle nuove generazioni e delle aree più deboli della regione,promuovendo contestualmente l’innovazione e le nuove opportunità offerte dagli interventi strutturali sulla banda larga e ultra-larga.

Localizzazione dell’intervento
Il sostegno è riconosciuto per interventi localizzati nelle aree rurali della Regione Calabria, (aree B, C, e D della classificazione adottata dal PSR Calabria), assegnando priorità alle aree rurali meno sviluppate (C e D). Gli investimenti realizzati devono essere allocati in unità produttiva/unità locale dell'impresa richiedente ubicata sul territorio calabrese.

Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno:
- Agricoltori che avviano nuove attività extra-agricole in aree rurali.
- Coadiuvanti familiari che diversificano la loro attività avviando nuove attività extra-agricola in area rurale
- Microimprese e piccole imprese che avviano nuove attività extra-agricole, nelle aree rurali.
- Persone fisiche nelle zone rurali che avviano nuove attività extra-agricole, nelle aree rurali

Il piano di sviluppo aziendale ed i settori interessati
piani aziendali dovranno essere caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo; mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale; finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata; mirati allo sviluppo dei servizi alla persona. I settori interessati riguardano l’ambiente e la green economy, le soluzioni innovative per la riduzione degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio, la bioeconomia, la bioedilizia, i servizi Tic, i servizi sociali e l’artigianato e la manifattura innovativi.

Dotazione finanziaria
€ 3.500.000,00

Premio di start-up
Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per lo start-up aziendale dell’importo di 50.000 Euro.

15 giugno 2017

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO